giovedì 15 aprile 2010

Inflazione

Già nell'usare la parola "inflazione" ho compiuto forse un'inflazione. Eppure ci sono ancora così tante cose da esplorare... Oggi un gruppo di bambini parlava di cose che non conosco, ma che non avrei conosciuto neppure se a parlarne fossero stati degli adulti: Chi è una certa tizia che ha cantato in una trasmissione televisiva ed è diventata famosa qui in Italia quest'anno?
"Amare le piccole cose", "Seguire il proprio istinto", "Conservare il bambino che in sè", "Mettersi in discussione", "Essere in divenire", "Carpe diem" e perfino "Aprile è il mese più crudele".... Quante volte ho ascoltato oppure letto queste frasi, non dico in tutti gli anni della mia vita ma nell'ultimo mese?! Tantissime. Ed è un peccato nominare così le cose senza dargli un'esistenza concreta, mentre si continua ad esserne sempre più privati.
Mi sembra che basti trascurare un po' l'arredamento di un locale, mettere dei tamburi di latta al posto dei tavoli, esibire frutta sul bancone, tenere una ragnatela accanto al bancone per renderlo affollato, perchè alternativo. E allora, chi è quel cantante famoso nella scena underground romana che suona malissino e canta malissimo e scrive malissimo ma proprio per questo è seguitissimo, perchè si presume che sia alternativo e solo per questo affascinante?
Che cos'è la moda? Che cos'è la diversità? Che cos' è questo discorso?

Nessun commento:

Posta un commento