sabato 25 luglio 2009

Geografia

Sei stanco, hai passato tutto il giorno a correre tra un letto e l'altro di un ospedale, messo alla prova dagli sguardi di chi ti insegna la "professione". Tirocinio, dicesi tirocinio... Ti arriva una telefonata appena uscito da qui.
Sono i tuoi genitori cinquantottenni del sud che intanto si trovano da una zia del nord, al mare. Ti chiedono preoccupati "Tutto bene?". Tu rispondi stupito ma anche indifferente "Si, perchè?".
Ti dicono che hanno visto in tv di un incendio e pensavano fosse proprio dove sei tu ( "Sardegna tra Oristano e Porto Vesme??... boh" pensi...) non solo nella tua città, ma proprio vicino casa tua, anzi vicino all'ospedale dove fai tirocinio!
Li lasci parlare a turno, prima la madre poi il padre. Li tranquillizzi e tenti di spiegargli, ma senza sforzarti troppo (perchè proprio non ce la fai!) , la geografia dell'Italia. Ma niente risultati, continuano a dirti che sono preoccupati e sei stanco e lasci correre.
Li stai per salutare in modo stranamente dolce e loro "Ma quand'è che ti riposi un po', vienici a trovare". E tu "Si, mi riposerò, ma dopo ferragosto, parto faccio un giro a Budapest e Praga per una settimana... "
E loro di rimbalzo " Oddio! Nei posti dove combattono la guerra per caso??"
E tu, rassegnato " Si si proprio così".
[...]

Nessun commento:

Posta un commento