lunedì 27 aprile 2009

Istantanee


Tommaso non ha voglia di pensare a niente quando si trova a cena con i propri amici. Gli piace solo il rumore dei piatti e dei bicchieri che si scontrano per un brindisi, più brindisi. Preferisce il rumore della gente al rumore dei suoi pensieri. Forse dovrebbe prenderli un po' più sul serio, invece no. E per questo che non ha più un pensiero tutto suo già da un bel po' di tempo... ma scrive poesie... Ieri è stato a trovare Baddy. Insieme sono andati a scattare foto in una zona periferica della città: una vecchia ferrovia tuttavia famosa e trafficata, negozi di frutta, case vecchie famose in film di registi famosi...

lunedì 20 aprile 2009

Le avventure di Felicetta

La stanza con la primavera ancora non è del tutto calda come lei vorrebbe... ma ormai ha già fatto il cambio di stagione e non ha più il pigiama invernale nel cassetto, e neppure il pigiama estivo (nel senso che di primaverili o estivi non ne ha). Allora deve arrangiarsi: prende una maglia a maniche corte, prende un vecchio paio di pantaloni di cotone, una vestaglia di cotone, una maglia di tuta messa sulla vestaglia ed è pronta per la notte, senza dimenticare di mettere un paio di calzini.
Ora è perfetta, ma chi lo direbbe vedendola? Ha un mollettone verde a reggerle i capelli... I pois gialli e arancioni della vestaglia si possono armonizzare con il rosso della maglia e il blu dei calzini? (Per non chiedersi della maglia della tuta) ... Anche una ragazza con un pigiama di fortuna può essere bella?...

sabato 18 aprile 2009

... ancora Baddy

A Baddy forse fa male tutto questo tempo libero. Non sa avere un ordine da sola. Ecco che si stranisce con poco, meno di mezzo bicchiere di vino e già ha perso la testa, una settimana a casa dal suo corso di infermiera e già ritorna ad avere strani pensieri.
Ma non aveva detto che avrebbe approfittato del tempo libero per studiare, per preparare per l'ennesima volta l'esame di Clinica Medica?... Invece niente, e anche quando è a casa sta sempre davanti al computer. Un vecchio portatile che quando è acceso fa rumore come il sistema di raffreddamento di un trattore.
Eccola che si è messa perfino a disegnare di nuovo e addirittura ad ascoltare i vecchi Smiths. Ma tanto poi rinsavisce in tempo... forse.
Baddy è la classica ragazza senza arte ma con una parte.
Vive nello stesso palazzo di Nursy...

venerdì 17 aprile 2009

Le avventure di Baddy

Menomale che c'eri tu, ragazzo con i pantaloni blu a righine bianche. Oggi proprio non mi andava giù niente finchè non ti ho visto. A volte mi sembra tutto troppo serio e allo stesso troppo inaffidabile. Non ce l'ho fatta a mettermi in posa per la foto di gruppo in classe.
Lo so che sono apparsa male lo stesso ma male per male ho preferito così...

giovedì 16 aprile 2009

Nursy fa le pulizie ad ore nei condomini di Roma... Non fa questo lavoro come ripiego, ma perchè le piace davvero, le è sempre piaciuto. Pulire, lucidare le cose, mettere ordine... Non che lei sia ordinata, anzi... Accade spesso che la sua abitazione sia completamente sottosopra... e solo dopo che ciò si è verificato, lei comincia a ricomporla pian piano.
Accumula panni sporchi, polvere sui mobili, briciole di biscotti pezzi di tutto sul pavimento, terra dalle scarpe, fogli ammucchiati, volantini pubblicitari mai letti sparsi ovunque... E poi riordina tutto. Ogni volta periodicamente accade questo. Le piace lasciare che gli oggetti trovino il loro posto a caso dopo averli utilizzati e osserva sempre con stupore il mistero delle cose che continuano ad accadere e a cadere a prescindere da lei, come la polvere sui mobili...

mercoledì 15 aprile 2009

Le avventure di Nursy

Iniziano qui le avventure della signorina Nursy... O sono già iniziate in un altro luogo e in un altro tempo ma non importa. Finite le festività, la tovaglia a quadretti e il grembiule a fiori sono stati messi via. Come in un rewind, uno ad uno gli ospiti sono usciti, senza voltare le spalle a Nursy. Lei pure è andata via da quella casa e da quella città ma voltando le spalle... Sono passati due giorni dalla pasquetta e Nursy ha preso il treno per tornare nella sua casa numero due che poi dovrebbe essere in realtà la casa numero uno...

lunedì 13 aprile 2009

Non è stato possibile stendere i panni puliti. La grigliata all'aperto è stata trasferita all'interno. Eppure è iniziata e tutti partecipano in qualche modo. Rosetta ha portato le noci, Anna la pasta fresca, Clemente il vino, Domenico le braciole, Tina uno sformato di patate, Ludovica la musica... Domani tutto sarà di nuovo come sempre, ma oggi no. La cucina è più bella se contiene l'odore di torta, anche se non hai fame. E fai di tutto per cercare una tovaglia a quadretti e perchè no un grembiule con i fiori, per sentirti in armonia con l'odore di torta. E quando ogni tanto traspare un po' di luce dietro i nuvoloni, ti sembra che sia un dono solo per te, voluto per te dalla natura che ti ringrazia per aver cercato di partecipare alla sua bellezza relativa. E ti senti meno in colpa per tutte le volte che non hai saputo amarla.

domenica 12 aprile 2009

Non ci sono citazioni stasera nella mia mente, solo il rumore della lavatrice che gira e gira nella stanza accanto...