sabato 25 luglio 2009

Geografia

Sei stanco, hai passato tutto il giorno a correre tra un letto e l'altro di un ospedale, messo alla prova dagli sguardi di chi ti insegna la "professione". Tirocinio, dicesi tirocinio... Ti arriva una telefonata appena uscito da qui.
Sono i tuoi genitori cinquantottenni del sud che intanto si trovano da una zia del nord, al mare. Ti chiedono preoccupati "Tutto bene?". Tu rispondi stupito ma anche indifferente "Si, perchè?".
Ti dicono che hanno visto in tv di un incendio e pensavano fosse proprio dove sei tu ( "Sardegna tra Oristano e Porto Vesme??... boh" pensi...) non solo nella tua città, ma proprio vicino casa tua, anzi vicino all'ospedale dove fai tirocinio!
Li lasci parlare a turno, prima la madre poi il padre. Li tranquillizzi e tenti di spiegargli, ma senza sforzarti troppo (perchè proprio non ce la fai!) , la geografia dell'Italia. Ma niente risultati, continuano a dirti che sono preoccupati e sei stanco e lasci correre.
Li stai per salutare in modo stranamente dolce e loro "Ma quand'è che ti riposi un po', vienici a trovare". E tu "Si, mi riposerò, ma dopo ferragosto, parto faccio un giro a Budapest e Praga per una settimana... "
E loro di rimbalzo " Oddio! Nei posti dove combattono la guerra per caso??"
E tu, rassegnato " Si si proprio così".
[...]

giovedì 16 luglio 2009

Lontananza

Cosa significa stare vicino ad una persona in un momento difficile?
Cercare di capire ciò di cui ha bisogno e agire di conseguenza
o agire in base a quello che a priori crediamo sia bene, secondo i nostri criteri, per lei?
O ancora... farsi sentire ogni tanto in base al nostro tempo, dopo il lavoro, dopo la chiacchierata a tavola con la famiglia, dopo la chiacchierata con il ragazzo di nostra sorella, dopo una conversazione di circolo al telefono, dopo un riposino sul nostro bel divano davanti alla tv?
La risposta sembra facile, eppure...

giovedì 9 luglio 2009

Parallelismi

Domani so di certo che tre eventi diversi accadranno in tre posti diversi alla stessa ora.
Uno accadrà a Nola. Una ragazza ventisettenne si sposerà con tanto di vestito bianco e bouquet e confetti e parenti e... sposo. Tutto in pompa magna... Sarà festa.
Uno accadrà a Torino. Una donna e suo marito sui trentasei anni prenderanno un aereo per andare dalla loro famiglia a Caserta e avvisarla felici che aspettano un bambino da quattro mesi già... o finalmente... Sarà festa.
Uno accadrà a Roma. Una ragazza o donna di trentuno anni andrà a sostenere un esame di infermieristica all'università. Non si sa cosa sarà...

L'orario: tre di pomeriggio.

domenica 5 luglio 2009

... a Venezia

Ci sono persone così naturalmente belle. Il loro modo di parlare, di guardare, di capire è al di sopra della media e non si può non notarlo. Camminano leggere e sembra che tutto quello che fanno di grande o piccolo sia un successo. Non conoscono lo squilibrio anche se si ubriacano. Gli piace la musica e conoscono tante canzoni, ma non solo quelle sconosciute, anzi soprattutto quelle trasmesse dalle radio commerciali. E leggono tanto allo stesso modo in cui ascoltano tanta musica. Sanno ridere per ogni cosa che lo meriti anche poco, ma sanno essere crudeli se qualcosa non le interessa. Vorresti avere il controllo che hanno loro sulla loro vita, vorresti almeno riuscire a capire come fanno. Forse arrivi a capirlo e forse non condividi nè apprezzi nessuno dei loro compromessi, ma sei abbagliato troppo dal loro splendore e non noti che questo. Ho conosciuto da poco una di queste persone.