domenica 28 giugno 2009

Ansia, non lasci sublimarti. Le nevrosi sono un modo per stare bene, ma tu hai vinto anche quelle. Ansia, ansia continua e insonne. Ansia, che rendi arido ogni pensiero e vuota una mente piena di fantasia. Ansia, arruoli la follia e la psicosi come uniche compagne di squilibrio equilibrato. Rendi tutto così difficile.
" There is a panther stalks me down:
One day I'll have my death of him..."

sabato 27 giugno 2009

Occhi

Occhi alle 6 del mattino in una metropolitana già affollata. Sbadigli, teste che penzolano dal sonno, donne che traggono fuori dalla borsetta contraffatta un rossetto rosso per calcarlo e ricalcarlo sulle labbra, bambini di strada, uomini con la valigia e con la cravatta, uomini nella divisa dell'imprea di pulizia per cui lavorano, uomini con i vestiti sporchi di vernice e i piedi gonfi e ruvidi nei sandali di plastica. Due amiche parlano dei figli e delle bollette e dell'ufficio che andranno a pulire. Un vecchio parla da solo. Tu sai che sono cose viste e riviste eppure continui a guardarle senza discrezione. Non ti accorgi di essere invadente in quel momento guardi e basta e pensi che qualsiasi cosa accadrà durante il giorno, hai già visto qualcosa di eccezionale.

sabato 20 giugno 2009

Routine impossibile

Con la mente tutto può apparire risolvibile. Organizzi su un foglio i tuoi giorni e i tuoi orari, i turni di lavoro, le poche uscite, le faccende domestiche, la spesa, lo shampoo, le telefonate, le visite di routine dal medico, qualche chiacchierata sul pianerottolo di casa con la vicina e in casa con la coinquilina. Tutto si può fare, un'ora per questo fatto, otto per quest'altro, cinque minuti per quell'altro e così via. Sulla carta tutto sembra un gioco in cui con diversi gradi di difficoltà armonizzi gli eventi della tua quotidianità. Sulla carta/ con la mente/ tutto sembra sufficiente...

domenica 14 giugno 2009

Colori

I tuoi pastelli colorati sono diventati più corti dopo averli temperati per giorni e giorni. Conservano ancora però il loro profumo originario, legno, polvere colorata e cartone. Sono tutti raggruppati nel portamatite formano sempre il bouquet colorato di sempre, ci tieni a metterli subito in ordine dopo averli utilizzati. Ma non hanno più gambi lunghi e omogenei gli uni con gli altri. Il nero è diventato cortissimo, il rosso è a metà, il verde pure, il giallo, l'azzurro, il viola il marrone sono quasi intatti, il blu segue il nero ma ancora lo supera, il bianco è il più alto di tutti.

martedì 9 giugno 2009

Se improvvisamente tutto quello che ci risulta facile ed automatico compiere diventasse per noi difficilissimo? La coscienza ha di questi effetti collaterali...

domenica 7 giugno 2009

Indossare per giorni la stessa tuta in casa è come avere un guscio in cui sentirsi accolti. Incuranti del cattivo odore ci infiliamo quella stessa maglia e quegli stessi pantaloni. Appena rientrati a casa indossiamo il nostro involucro, la nostra membrana protettiva e lasciamo che tutto ci caschi addosso senza opporre resistenza: il tempo, i rumori dal piano di sopra e della lavatrice nella stanza accanto, la voce della coinquilina che canta sotto la doccia e i graffi del suo gatto sulle sedie di legno. Ci mettiamo alla scrivania per portare avanti con metodo ma sempre per inerzia un lavoro da finire...

martedì 2 giugno 2009

Si rasenta il patetico in certi momenti. E ci si accorge che è così quando non si riesce per niente a scherzare sul proprio stato d'animo. Nulla. Niente ironia. Evvabè..

lunedì 1 giugno 2009

Sublimazioni

Mi manchi. So che una mia sola parola per te è troppo.
Mentre per me rappresenterebbe solo un attimo di sollievo dopo tutte le volte che mi nego di parlarti.
Ho deciso di rispettare il tuo volere, non ti scrivo, non ti chiamo. Ma è davvero questo che vuoi? Qualcuno aveva scritto "Amore è tutto ciò che può essere ancora tradito". Ci siamo traditi a vicenda, ma io l'amore lo sento ancora.